ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA CORTINA

Ieri il sito dell'Astronomy Picture of The Day (APOD) della NASA ha pubblicato questa spettacolare foto realizzata da Alessandra Masi, socia dell'Associazione Astronomica Cortina, che riprende il fenomeno della corona lunare osservato assieme alla congiunzione tra Giove e Saturno lo scorso 17 dicembre 2020 sopra Pieve di Cadore.

 

 

Perché una luna nuvolosa a volte appare colorata? L'effetto, chiamato corona lunare, è creato da un fenomeno della meccanica quantistica: la diffrazione della luce attorno a singole goccioline d'acqua di dimensioni simili tra loro in una nuvola, per lo più trasparente, interposta tra noi e la Luna. Poiché la luce di colori diversi ha lunghezze d'onda diverse, ogni colore differisce in modo diverso. Le corone lunari sono uno dei pochi effetti di colore della meccanica quantistica che possono essere facilmente osservati a occhio nudo (a volte sono evidenti anche le corone solari).

L'immagine è stata ripresa il 17 dicembre scorso, pochi giorni prima della grande congiunzione tra Saturno e Giove. In primo piano il paese di Pieve di Cadore è visibile di fronte ai Monti Sfornioi.

Complimenti Alessandra!