Cortina d'Ampezzo ospiterà dal 18 al 21 aprile 2023 la finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia.
I Campionati Italiani di Astronomia sono promossi dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), e organizzati dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nell’ambito del protocollo di intesa MIM-SAIt e sotto l’egida del Comitato di coordinamento delle Olimpiadi internazionali di astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).
I Campionati di Astronomia sono un’iniziativa rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane dai 13 ai 19 anni e, con il pretesto della competizione, offrono un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive. Ai Campionati di Astronomia partecipano ogni anno diecimila ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole di tutta Italia. Da questi, durante la fase di preselezione (che si svolge in autunno presso le scuole) e la successiva gara interregionale (in febbraio nelle 10 sedi interregionali in cui sono suddivise le regioni italiane), vengono selezionati i 90 partecipanti alla finale nazionale. I ragazzi partecipano alla finale accompagnati dai loro docenti, per i quali negli stessi giorni viene organizzato un corso di aggiornamento.
I 5 ragazzi vincitori della finale nazionale compongono poi la squadra italiana, che ogni autunno rappresenta l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.
La finale nazionale 2023 a Cortina d’Ampezzo è organizzata dall’Associazione Astronomica Cortina assieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Istituto Omnicomprensivo Valboite, che ospiterà le gare, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo. Alla finale parteciperanno 90 ragazzi, i rispettivi docenti, i membri di giuria e comitato organizzatore e i rappresentanti di MiM, SAIt e INAF, per un totale di circa 200 persone provenienti da tutta Italia.
Gli studenti e la popolazione di Cortina d’Ampezzo e dei comuni limitrofi sono invitati alla cerimonia di premiazione, giovedì 20 aprile alle 16:00 all’Alexander Girardi Hall, durante la quale saranno annunciati i vincitori. La cerimonia di premiazione è patrocinata dall’UGIS – Unione Giornalisti Scientifici Italiani e da FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, e vedrà la partecipazione di Giovanni Caprara, editorialista scientifico del Corriere della Sera, che racconterà “L’avventura di comunicare lo Spazio”. La finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia sarà così anche un notevole evento di promozione culturale.
La manifestazione è supportata da Sinteco, CortinaBanca, Cooperativa di Cortina e Confcooperative Belluno e Treviso.
Ulteriori informazioni sui Campionati Italiani di Astronomia sono disponibili sul sito web www.campionatiastronomia.it.
Il programma della manifestazione è disponibile qui.